Acqua Ferragni: ecco qual è il vero problema

Una bottiglia da 75ml d’acqua a 8€ è un furto! Lo leggo da sta mattina su tutte le pagine FB che mi passano davanti. Gente indignata che si strappa le vesti al grido “e i bambini in Africa?”. Perfino il CoDaCons si è mobilitato e Fratelli d’Italia vuole avviare un’interrogazione parlamentare. 

La bottiglia di acqua Evian Ferragni è in vendita da circa un anno, eppure solo negli scorsi giorni la foto con il cartellino del prezzo è diventata virale, scatenando un putiferio frizzantino. 

Fatto curioso: appena esploso il fenomeno tutte le bottiglie in circolazione sono andate in esaurimento. 

Le polemiche riguardo il prezzo lasciano davvero il tempo che trovano. L’acqua Perrier costa tra i 4,5 e i 7,9 euro al litro (fonte Amazon), sempre, non solo per le edizioni speciali. Non ho mai visto dei sit-in fuori dall’Esselunga per protestare contro il prezzo spropositato dell’acqua presa in giro anche da Fantozzi (scimmiottandone il nome in Bertier).

Evian, per giunta, è un’acqua da tempo considerata di lusso. Come gran parte dei beni di lusso ha un prezzo che esula dal mero valore materiale. Per quanto questa cosa possa essere assurda e sono completamente d’accordo, potete farvi un’idea di quanto si possa spendere per la sola acqua minerale sul sito acquedilusso.it, ve lo consiglio, è un’esperienza!

Volete sapere, allora, qual è il vero problema di questa faccenda? È proprio il nome messo sulla bottiglia, l’occhietto stilizzato simbolo della blogger. In Italia non ce la possiamo fare, Enzo Ferrari aveva ragione: “in Italia ti perdonano tutto ma non il successo”. Chiara potrebbe anche sconfiggere la fame nel mondo, ma l’italiano medio continuerebbe con il “dagli alla Ferragni!” rea di fare i soldi con “un cazzo di blog”. 

Fatevene una ragione amici cari, lei ha vinto meritatamente e scommetto la più preziosa delle mie chitarre, che nessuna bottiglia è stata acquistata da chi solitamente compra e utilizza beni di lusso, ricordate i “poveracci” di Natalino Balasso? Ecco.

Navigazione articoli