Flat Tax: i commenti son più divertenti della legge stessa

flat tax

La squadra di governo va via via formandosi, tra un titolo di studio inventato e l’altro, ma sembra che finalmente il governo verde giallo sarà pronto a traghettarci fuori dalla crisi verso un futuro roseo, prospero e glorioso. Niente più migranti negli hotel, ma soprattutto con una rinnovata spinta al volano dell’economia: la Flat Tax.

Ammetto che da possessore di partita IVA, seppure con il regime dei minimi ancora per un po’, ogni volta che sento parlare di tasse mi si stringe il culo perché, è un dato di fatto, in Italia di soldi se ne versano tanti e, nonostante tutto, siamo sempre più indebitati.

Leggere la prima ipotesi relativa alla Flat Tax però, ha risvegliato il mio animo rosso, solo leggermente sopito dietro fatture e scartoffie da libero professionista (o evasore per i più).

Mi voglio tenere saggiamente alla larga dalle valutazioni politico-economiche perché, di fatto, si discute ancora sul nulla visto che non ci sono tanto le coperture quanto un governo.

La gente sembra però aver preferito lanciarsi in profonde analisi, degne del Financial Times e io, Polemico per natura, ho raccolto per voi le migliori.

Cominciamo subito con un evergreen: E Renzi che fa?. Non pensavo si potesse dare la colpa all’enfant prodige di Rignano anche nei commenti a una proposta di legge di FI e Lega. Mi fa piacere però che ai tempi di Berlusconi i suoi genitori navigassero nell’oro, no scherzavo, son più contento ora.

rendi

Tra un bruciore allo sfintere e l’altro cerchiamo di alzare l’asticella e troviamo l’ECONOMISTA. L’analisi non fa una grinza, Marx, Stiglitz fatevi da parte, non avete capito un cazzo. Siccome i poveri non assumono dobbiamo far assumere sti poveri dai ricchi che poi magari ci cantano “Che Sarà” e siam tutti contenti.

commento economista

 

Quando a fine giugno la commercialista mi manderà l’Unico e gli F24 da pagare tirerò un sospiro di sollievo perché sono ufficialmente ultra-iper-povero perché UDITE UDITE 80k euro lordi all’anno son pochi. Ce lo dice il COMUNISTA COREANO, raffinato matematico. Ci fa notare come un nucleo familiare con un netto all’anno di circa 45000 euro (due stipendi da 1900€ a testa) è solo ceto medio, insomma quello che spende. I poveri son tutti impegnati a fare colloqui per assumerne altri. Ditemi dove devo firmare per entrare in questo ceto medio, please!

PS: no dai le tasse non sono al 70%, ci arriveremo eh, ma siamo ancora lontani.

toghe rosse80000 euro son pochi

 

Com’era l’antico proverbio cinese? Insegna a pescare al povero e mangerà per sempre dagli cinquanta euro e si comprerà la droga. Lo dice CONFUKKIO che ci ricorda quanto siano stupidi i poveri che hanno le mani bucate, ah voglia dargli i soldi, sti farabutti li spendono subito!

vecchio proverbio cinese

E comunque sta proposta l’han votata i poveri quindi, se fosse rivolta ai ricchi, i partiti che l’han proposta sparirebbero. Qualunque cosa voglia dire questo commento ha la mia approvazione!

i poveri l'hanno votata

Ricordate comunque che chi ha i soldi se li è sicuramente guadagnati, è il caso del PIANGINA. Lui ha studiato, si è fatto il culo. Mentre tu eri al mare a seguire il corso di Povertà applicata 2 lui faceva il volontario aggratisse e saltava i fossi per il lungo, poi da grande sbaglia a scegliere il commercialista e paga il 70% di tasse.

lavoro solo io la cicala e la formica

 

C’è poi chi dà man forte, l’ALTRUISTA e ci ricorda che la Cicala è un parassita che cerca di ciucciare i soldi alla alla formica chi si è fatta il mazzo truffando a poker gli amici o facendosi cambiare le rotte degli aerei, no scusate, volevo dire studiando e facendo il volontario in ospedale…

l'invidia dei poveri

Siamo quasi alla fine, ci restano solo un paio di elementi, quelli un po’ più sconclusionati. Cominciamo con il MENAGRAMO. Ma che cazzo di colpa hanno i dipendenti se la Flat Tax vuole ridurre l’IRPEF? Non si sa, però amici assunti, una toccatina datevela…

vittimismo

Infine lui: QUELLO CHE HA CAPITO TUTTO e ci spiega che la Flat Tax ci sarà e non ci sarà e sarà applicata solo ai redditi superiori all’anno precedente. Non si capisce se sia pro o contro, non si capisce se per lui sia un bene che la nuova tassazione possa essere skippata per un anno, non importa perché lui ha capito tutto e tu no.

so tutto io

 

Quindi la Flat Tax non c’è e probabilmente non ci sarà mai. Per come è stata formulata tra l’altro avrebbe bisogno di coperture folli che faticheranno a saltare fuori. Facciamo quattro risate, intanto che siamo ancora senza governo!

Navigazione articoli