Cambio programma 5 Stelle: bufala o realtà?

Breaking news del giorno l’inchiesta de Il Foglio che smaschererebbe il cambio dei PDF presenti sul sito del Movimento 5 Stelle guidato da Luigi di Maio. Siccome non amo limitarmi a leggere ho provato a indagare un po’ ed ecco il risultato: un programma migliore.

È da questa mattina che vedo susseguirsi insulti a destra e a manca tra votanti di PD e 5Stelle riguardo i cambi che sembrano essere avvenuti nel programma del Movimento, soprattutto per quanto riguarda gli affari esteri. C’è chi dice che non è vero, chi ammette che è vero ma “Renzi che fa?”, chi invece “fa tutto schifo è un complotto del NWO”.

Siccome di Repubblica mi fido poco e di Repubblica che cita Il Foglio ancora meno, ho voluto verificare di persona.

programma cinque stelle

 

Ammetto che non servisse una spia del KGB per recuperare i file perduti. Con le giuste ricerche ci ho messo circa cinque minuti!

Mi sorprende che le abili menti dietro le strategie social-media del movimento abbiano potuto commettere uno scivolone del genere.

In effetti non serviva nemmeno utilizzare un sito come Wayback Machine, bastava rileggere l’articolo de Il Post che a febbraio aveva caricato singolarmente i vecchi PDF.

Ho ricercato tutte le variazioni sottolineate sia da Il Foglio sia da Repubblica, in effetti ci sono tutte.

Detto ciò, mi sbilancerò in una considerazione politica più approfondita. Fatti salvi il giusto rosicamento di chi si sente tradito e l’acido divertimento di chi grida “ve l’avevo detto” sto benedetto programma con queste modifiche è migliorato!

Lo stemperamento delle considerazioni sulla NATO, sulla Russia e la questione Mediorientale rappresentano a mio avviso un passo di maturità verso un’idea di politica meno legata alla pancia, più pragmatica e concreta. Un segno, insomma, che forse la dirigenza del partito (non chiamiamolo più movimento) può dimostrarsi migliore del popolo del vaffanculo che spesso sembra ancora rappresentare la maggioranza dei votanti pentastellati.

Qualora vogliate verificare anche voi ecco qui i pdf recuperati con Wayback Machine e qui invece il nuovo Programma Esteri dei 5s.

 

PS: fate in fretta prima che tutto questo venga cancellato!

Navigazione articoli